Settimo Cielo di Sandro Magister:Radio Vaticana. Fine delle onde corte, un pessimo affare-le Juan Peron papal censure encore tout ce qui bouge

Settimo Cielo di Sandro Magister

03 mar

Radio Vaticana. Fine delle onde corte, un pessimo affare

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Ha fatto molto rumore il post di Settimo Cielo del 20 febbraio sulle sorti pericolanti della Radio Vaticana, da quando è finita nelle mani di monsignor Dario Viganò, prefetto della neonata segreteria per la comunicazione.

In particolare, il taglio delle trasmissioni in onde corte e l’annunciata chiusura della loro stazione emittente a Santa Maria di Galeria hanno gettato nello sconforto i sostenitori – in primis padre Federico Lombardi – di questa modalità radiofonica che ha fatto la gloria della Radio Vaticana, per la sua capacità unica di arrivare come voce libera e vera anche nei luoghi più geograficamente e politicamente inospitali del mondo.

Inutilmente a monsignor Viganò è stato fatto presente da voci competenti che la chiusura del centro di Santa Maria di Galeria è un controsenso strategico.

Tale chiusura arriverebbe, infatti, proprio mentre alcune tra le più potenti emittenti radiofoniche del globo stanno non ridimensionando, ma potenziando le loro trasmissioni in onde corte.

È questo il caso dell’inglese BBC e della giapponese NHK.

Un anno fa il governo britannico ha assegnato alla BBC 85 milioni di sterline per raggiungere in onde corte altri milioni di ascoltatori, al di là degli attuali 56 milioni, specialmente in Russia, Corea del Nord, Medio Oriente e Africa.

Quanto alla NHK, ha già chiesto proprio alla Radio Vaticana di poter utilizzare i suoi impianti di Santa Maria di Galeria per potenziare le sue trasmissioni in onde corte verso l’Africa, essendo già saturo il centro di trasmissione del Madagascar sul quale si è appoggiata fino ad oggi.

Il centro di Santa Maria di Galeria ha livelli di eccellenza universalmente riconosciuti e offre sicure opportunità di mercato qualora, oltre a continuare le proprie trasmissioni, la Radio Vaticana affittasse i suoi impianti ad altre emittenti.

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C’è poi un altro controsenso di cui si fa forte monsignor Viganò, quando per giustificare la chiusura delle onde corte fa appello all’enciclica ecologica di papa Francesco « Laudato si' ».

Ha detto in un’intervista sul mensile « Prima Comunicazione »:

« Penso alle emissioni di anidride carbonica che le onde corte producono. Non possiamo chiamarci fuori dal magistero del Santo Padre ».

In realtà questa sua considerazione non ha il minimo fondamento scientifico, come è stato puntualmente spiegato allo stesso Viganò non da uno ma da più esperti.

Sul portale specializzato Italradio, ad esempio, il prefetto della segreteria per la comunicazione avrebbe potuto trovare spiegato che le trasmissioni radio analogiche immettono CO2 nell’atmosfera enormemente di meno che le tecnologie digitali con cui egli vorrebbe sostituire le onde corte.

E c’è chi ha calcolato che un trasmettitore ad onde corte con la sua antenna più una radio ricevente consumano sommati non più di 6 kW di potenza totale, pari a due utenze domestiche. Venti volte meno che una trasmissione vista in streaming, con tutto l’apparato tecnologico che questa comporta.

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03 mar

Vatican Radio. The End For Shortwave, A Terrible Deal

Antenna

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There was a big stir over the post from Settimo Cielo on February 20 about the precarious situation of Vatican Radio now that it has ended up in the hands of Monsignor Dario Viganò, prefect of the newly created secretariat for communication.

In particular, the cutting of shortwave broadcasts and the announcement that the transmission station at Santa Maria di Galeria will be closed have plunged into dismay the supporters of this radio broadcasting system that was the glory of Vatican Radio, because of its unique ability to arrive as a free and true voice even in the most geographically and politically inhospitable places of the world.

It was useless for competent voices to inform Monsignor Viganò that closing the center at Santa Maria di Galeria makes no strategic sense.

This closure would come, in fact, precisely when some of the most powerful radio networks of the world are not reducing but increasing their shortwave broadcasts.

This is the case of the BBC in England and of Japan’s NHK.

One year ago the British government allocated 85 million pounds for the BBC to reach millions more listeners by shortwave, in addition to the current 56 million, especially in Russia, North Korea, the Middle East, and Africa.

As for NHK, it has already asked Vatican Radio for permission to use its facilities at Santa Maria di Galeria to enhance its shortwave broadcasts to Africa, since it is already at top capacity at its broadcast center in Madagascar, which it has relied upon until now.

The center in Santa Maria di Galeria is universally recognized for its excellence and would be a sure-fire source of revenue if, in addition to continuing its own broadcasts, Vatican Radio were to rent out its facilities to other broadcasters.

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And then there is another misconception that Monsignor Viganò employs when in order to justify the shutdown of shortwave he appeals to the environmental encyclical of Pope Francis, “Laudato Si’.”

He said in an interview with the magazine « Prima Comunicazione »:

“I think of the emissions of carbon dioxide that shortwave produces. We cannot proclaim ourselves outside of the magisterium of the Holy Father.”

In reality, this consideration of his does not have the slightest scientific foundation, as was promptly explained to Viganò not by one but by several experts.

On the specialized portal Italradio, for example, the prefect of the secretariat for communication could have found the explanation that analog radio broadcasts release much less CO2 into the atmosphere than the digital technologies with which he would like to replace shortwave.

And there are those who have calculated that a shortwave transmitter with its antenna plus a receiving radio consume, in total, no more than 6 kW of electricity, equal to two domestic consumers. Twenty times less than a streamed broadcast, with all the technological apparatus that this involves.

(English translation by Matthew Sherry, Ballwin, Missouri, U.S.A.)

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03 mar

Radio Vaticana. Fin de la onda corta, un pésimo negocio

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Ha causado mucha polémica el post de Settimo Cielo del 20 de febrero pasado sobre el peligro que corre la Radio Vaticana desde que ha acabado en manos de monseñor Dario Viganò, prefecto de la recién creada secretaría para la comunicación.

Pero ha sido, sobre todo, el corte de las transmisiones de onda corta y el anunciado cierre de su emisora en Santa María de Galeria lo que ha causado un gran desconsuelo entre los defensores de esta modalidad radiofónica, que ha sido la gloria de la Radio Vaticana por su capacidad única de llegar como voz libre y verdadera a los lugares geográfica y políticamente más inhóspitos del mundo.

Voces competentes le han dicho a monseñor Viganò que el cierre del centro de Santa María de Galeria es un contrasentido estratégico. Pero ha sido inútil.

De hecho, dicho cierre llega precisamente cuando algunas de las más poderosas emisoras del globo están potenciando, y no sólo redimensionando, sus transmisiones en onda corta.

Es el caso de la inglesa BBC y de la japonesa NHK.

Hace un año, el gobierno británico asignó a la BBC ochenta y cinco millones de libras esterlinas para alcanzar con la onda corta más millones de oyentes, que su sumarían a los actuales cincuenta y seis millones, sobre todo en Rusia, Corea del Norte, Oriente Medio y África.

Respecto a la NHK, ya ha solicitado a la Radio Vaticana la utilización de sus instalaciones de Santa María de Galeria para potenciar sus transmisiones en onda corta hacia África, al estar ya saturado el centro de transmisiones de Madagascar, en el que se ha apoyado hasta ahora.

El centro de Santa María de Galeria tiene unos niveles de excelencia universalmente reconocidos y ofrece oportunidades seguras de mercado si la Radio Vaticana, además de continuar sus transmisiones, alquila sus instalaciones a otras emisoras.

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Hay, además, otro contrasentido en el que se apoya monseñor Viganò cuando, para justificar el cierre de la onda corta, hace referencia a la encíclica ecológica del Papa Francisco, « Laudato si' ».

En una entrevista concedida a la publicación mensual « Prima Comunicazione » ha dicho:

« Pienso en las emisiones de dióxido de carbono que producen las ondas cortas. No podemos no seguir el magisterio del Santo Padre ».

En  realidad, esta consideración no tiene el más mínimo fundamento científico, como más de un experto le ha explicado con detalle a Viganò.

En el portal especializado Italradio, por ejemplo, el prefecto de la secretaría para la comunicación habría podido oír la explicación según la cual las transmisiones de radio analógicas emiten mucho menos CO2 en la atmósfera que las tecnologías digitales con las que él quiere sustituir la onda corta.

Y hay quien ha calculado que un transmisor de onda corta con su antena, más un receptor de radio, consumen no más de 6 kW entre las dos, equivalente a dos usuarios domésticos. Veinte veces menos que una transmisión en streaming, con todo la instalación tecnológica que comporta.

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28 feb

Ricambio completo all’accademia per la vita. Per i nuovi assunti il casting si fa a Santa Marta

Accademia

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Ha fatto notizia e per alcuni scandalo, nei giorni scorsi, il panegirico pronunciato in memoria di Marco Pannella (1930-2016) da monsignor Vincenzo Paglia, membro di spicco della Comunità di Sant’Egidio, già presidente del pontificio consiglio per la famiglia e da pochi mesi presidente della pontificia accademia per la vita, nonché cancelliere del pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia.

Proprio la vita e la famiglia, in effetti, sono stati il campo di battaglia dell’azione politica di Pannella, leader del partito radicale e attivissimo promotore dell’aborto, del divorzio, dei matrimoni omosessuali e dell’eutanasia.

Ma ciò non ha trattenuto papa Francesco dall’elogiare « tra i grandi dell’Italia di oggi », in un’intervista di un anno fa, la più attiva compagna di battaglie di Pannella, l’onorevole Emma Bonino, per il suo impegno in materia di migrazioni. Così come non ha vietato a padre Federico Lombardi di testimoniare la « grandissima ammirazione per Francesco » dello stesso Pannella, ammirazione ricambiata dal papa, per l’impegno a favore dei carcerati.

Paglia, quindi, sa e vuole muoversi nel solco di Francesco. Esattamente come sta facendo negli istituti di sua competenza, non a caso affidati a lui dal papa.

Settimo Cielo ha già dato notizia, a suo tempo, del nuovo statuto della pontificia accademia per la vita entrato in vigore il 1 gennaio, accuratamente studiato per facilitare l’epurazione dei membri non allineati al nuovo corso, come ad esempio i cardinali Carlo Caffarra e Willem Jacobus Eijk, o i rinomati studiosi Josef Maria Seifert e Luke Gormally.

Ma ora l’epurazione si può dire compiuta. Se si entra nel sito ufficiale dell’accademia e si consultano i tre elenchi dei membri ordinari, corrispondenti ed emeriti, si scopre che non vi figura più nessuno. Zero assoluto. Per ritrovare i nomi degli epurati non resta che consultare le due liste dei « già membri« , 172, e dei « deceduti« , 10.

In altre parole: tutti licenziati o sepolti. E senza il minimo preavviso. Non un biglietto, non una e-mail, non un grazie, non un requiem.

E i nuovi accademici che prenderanno il posto degli epurati? Il casting è già in corso, con supervisione a Casa Santa Marta, ma richiederà tempo. Lo confessa candidamente il medesimo sito dell’accademia, nel giustificare la posticipazione al 5-7 ottobre dell’assemblea generale che di solito si tiene ad inizio anno:

« È proprio la complessità del processo di nomina dei nuovi accademici, resasi necessaria con l’approvazione del nuovo statuto voluto da papa Francesco, che ha fatto slittare la celebrazione dell’assemblea al prossimo ottobre ».

Ma c’è dell’altro. L’assemblea riservata ai membri si accompagna sempre a un convegno pubblico, che per quest’anno era stato programmato da tempo sulla « Donum vitae », l’istruzione della congregazione per la dottrina della fede su « il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione » pubblicata dall’allora cardinale prefetto Joseph Ratzinger con l’esplicita approvazione di papa Giovanni Paolo II, di cui ricorre nel 2017 il trentesimo anniversario:

> Donum vitae

Nel convegno si sarebbe quindi discusso di questioni precise e scottanti, dalla procreazione medicalmente assistita alla manipolazione degli embrioni umani.

Invece no. L’argomento « Donum vitae » è stato cancellato. Il suo anniversario, lo scorso 22 febbraio, è stato ignorato sia da « L’Osservatore Romano » sia dalla Radio Vaticana. E al suo posto, in ottobre, non si capisce bene di che cosa si discuterà, vista la vaghezza del nuovo titolo del convegno: « Accompagnare la vita. Nuove responsabilità nell’era tecnologica ».

E l’icona adottata per il convegno (vedi sopra) non aiuta certo a capire di più. La firma Andrea Ciucci, un prete milanese che Paglia si è portato in accademia dall’ex dicastero per la famiglia, come addetto alle pubbliche relazioni. Appassionato com’è di informatica, don Ciucci ha messo in rete un inquietante volto umano fatto di numeri « 1 » e « 0 », come nel codice binario dei computer, quando invece il codice genetico – se mai vi si volesse alludere – non è a due cifre ma a quattro lettere, quelle delle basi del DNA: « A », « T », « C » e « G »: svarione subito notato dagli esperti della materia.

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28 feb

Total Turnover At the Academy For Life. For the New Hires, the Casting Call Is At Santa Marta

Accademia

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It made news in recent days and for some was a scandal when a glowing eulogy was given in memory of Marco Pannella (1930-2016) by Monsignor Vincenzo Paglia, a prominent member of the Community of Sant’Egidio, former president of the pontifical council for the family, and as of a few months ago the president of the pontifical academy for life, as well as being the chancellor for the pontifical John Paul II institute for studies on marriage and family.

It was precisely life and the family, in effect, that were the battlefield of political action for Pannella, a leader of the radical party and a relentless promoter of abortion, divorce, homosexual marriage, and euthanasia.

But this did not stop Pope Francis from praising as “among the greats of Italy today,” in an interview last year, Pannella’s most active comrade in arms, the honorable Emma Bonino, for her commitment to the issue of migration. Just as he did not prohibit Fr. Federico Lombardi from bearing witness to the “highest admiration for Francis” of Pannella himself, an admiration reciprocated by the pope, for efforts on behalf of the incarcerated.

Paglia, therefore, is deliberately following in Francis’s footsteps. Exactly as he is doing in the institutes he oversees, which the pope has not by coincidence entrusted to him.

Settimo Cielo has already covered the news, back when it came out, of the new statutes of the pontifical academy for life that went into effect on January 1, carefully crafted to facilitate the purging of members not in line with the new course, as for example cardinals Carlo Caffarra and Willem Jacobus Eijk, or the renowned scholars Josef Maria Seifert and Luke Gormally.

But now it can be said that the purge is complete. If one goes to the official website of the academy and looks at the three lists of ordinary, corresponding, and emeritus members, one will find that no one appears on them anymore. Absolutely nobody. To find the names of those purged one has to consult the two lists of “former,” with 172, and “late,” with 10.

In other words: everyone fired or buried. And without the slightest forewarning. Not a memo. not an e-mail, not a thank you, not a requiem.

And the new academics who will take the places of the purged? The casting call is already underway, with supervision at Casa Santa Marta, but it will take time. The academy’s own website candidly confesses this, in justifying the delay until October 5-7 of the general assembly that is usually held at the beginning of the year:

« Just for the complexity of the process of appointing new Members of the Academy, made necessary with the approval of the new Statute desired by Pope Francis, the Assembly, will be held next October. »

But there’s more. The members-only assembly is always accompanied by a public conference, which for this year had been planned to focus on “Donum Vitae,” the instruction of the congregation for the doctrine of the faith on “respect for human life in its origin and on the dignity of procreation” published by then cardinal prefect Joseph Ratzinger with the explicit approval of Pope John Paul II, the thirtieth anniversary of which falls in 2017:

> Donum vitae

So the conference was supposed to have discussed specific and pressing questions, from medically assisted procreation to the manipulation of human embryos.

But no. The topic of “Donum Vitae” has been cancelled. And it is not very clear what will be discussed in its place, seeing the vagueness of the conference’s new title: “Accompanying Life. New responsibilities in the technological era.”

And the logo adopted for the conference (see above) certainly does not make matters any clearer. It is credited to Andrea Ciucci, a Milanese priest whom Paglia has brought with him to the academy from the former dicastery for the family, as a public relations officer. Being a computer enthusiast, Fr. Ciucci has uploaded a disturbing human face made up of the numbers “1” and “0,” as in the binary code of a computer, when instead the genetic code – if ever there were any interest in alluding to it – is not of two digits but of four letters, for the bases of DNA: “A,” “T,” “C,” and « G » – a blunder immediately noted by experts in the subject.

(English translation by Matthew Sherry, Ballwin, Missouri, U.S.A.)

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28 feb

Recambio completo en la Academia para la Vida. Para los nuevos contratados el casting se hace en Santa Marta

Accademia

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Ha sido noticia y para algunos ha sido un escándalo, en los días pasados, el panegérico pronunciado en memoria de Marco Pannella (1930-2016) por monseñor Vincenzo Paglia, miembro destacado de la Comunidad de San Egidio, ex presidente del Pontificio Consejo para la Familia y desde hace pocos meses presidente de la Pontificia Academia para la Vida, y canciller del Pontificio Instituto Juan Pablo II para los Estudios sobre el Matrimonio y la Familia.

Precisamente la vida y la familia, en efecto, han sido el campo de batalla de la acción política de Pannella, líder radical y muy activo promotor del aborto, del divorcio, de los matrimonios homosexuales y de la eutanasia.

Pero esto no le impidió al papa Francisco elogiar como « entre los grandes de la Italia de hoy », en una entrevista de un año atrás, a la más activa compañera de batalla de Pannella, la diputada Emma Bonino, por su compromiso en materia de inmigración. Así como no ha prohibido al padre Federico Lombardi testimoniar la « grandísima admiración por Francisco » por parte del mismo Pannella, admiración correspondida por el Papa, por su compromiso a favor de los encarcelados.

Paglia, entonces, sabe y quiere moverse en las huellas de Francisco. Exactamente como lo está haciendo en los institutos de su competencia, no por casualidad confiados a él por el Papa.

Settimo Cielo ya dio noticias en su momento del nuevo estatuto de la Pontificia Academia para la Vida, que ha entrado en vigor el 1 de enero, cuidadosamente estudiado para facilitar la depuración de los miembros no alineados al nuevo rumbo, como por ejemplo los cardenales Carlo Caffarra y Willem Jacobus Eijk, o los reconocidos especialistas Josef Maria Seifert y Luke Gormally.

Pero ahora se puede decir que la depuración se ha llevado a cabo. Si se entra en la página web oficial de la Academia y se consultan las tres listas de miembros ordinarios, correspondientes y eméritos, se descubre que ya no figura ninguno. Cero absoluto. Para encontrar los nombres de los depurados no queda más que consultar las dos listas de los “ex miembros”, 172, y de los fallecidos, 10.

En otras palabras: todos han sido despedidos o están sepultados. Y sin el mínimo preaviso. Ni un mensaje, ni un correo electrónico, ni un agradecimiento, ni un requiem.

¿Y los nuevos académicos que tomarán el puesto de los depurados? El casting ya está en curso, con supervisión en la Casa Santa Marta, pero requerirá tiempo. Lo confiesa la misma página web de la Academia, al justificar la postergación al 5-7 de octubre de la Asamblea general que habitualmente se celebra a comienzos de año:

« Es precisamente la complejidad del proceso de nombramiento de los nuevos académicos, que se ha vuelto necesario a causa de la aprobación del nuevo estatuto querido por el papa Francisco, la que ha hecho desplazar la celebración de la Asamblea al próximo mes de octubre ».

Pero hay más. La asamblea reservada a los miembros está acompañada siempre por un congreso público, que para este año había sido programado durante cierto tiempo sobre la « Donum vitae », la instrucción de la Congregación para la Doctrina de la Fe sobre « el respeto de la vida humana naciente y la dignidad de la procreación », publicada por el entonces cardenal prefecto Joseph Ratzinger con la explícita aprobación del papa Juan Pablo II, de la que en el 2017 se cumple el trigésimo aniversario:

> Donum vitae

En el congreso tendrían que haberse discutido cuestiones precisas y candentes, desde la procreación asistida médicamente hasta la manipulación de los embriones humanos.

Pero no. El tema « Donum vitae » ha sido archivado. En su lugar no se sabe bien qué se discutirá, vista la vaguedad del nuevo título del congreso: « Acompañar la vida. Nuevas responsabilidades en la era tecnológica ».

Y el ícono adoptado para el congreso (ver arriba) no ayuda por cierto a comprender más. Lo firma Andrea Ciucci, un sacerdote milanés que Paglia se ha llevado a la Academia desde el ex dicasterio para la familia, como empleado en relaciones públicas. Apasionado como lo es de la informática, don Ciucci ha puesto en red un inquietante rostro humano hecho con los números « 1 » y « 0 », como en el código binario de las computadoras, cuando por el contrario el código genético – si alguna vez se quiso aludir a él – no es de dos cifras sino de cuatro letras, las de la base del ADN: « A », « T », « C » y « G »: es un despiste o lapsus inmediatamente advertido por los expertos en la materia.

(Traducción en español de José Arturo Quarracino, Temperley, Buenos Aires, Argentina)

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25 feb

Un uomo solo al comando, tra gli applausi della folla

RomaTre

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Popolarità e solitudine sono le due facce dell’attuale pontificato, solo in apparenza contraddittorie.

Un’ennesima prova della popolarità di papa Francesco è stata il 17 febbraio la sua visita all’università di Roma Tre, nel tripudio di insegnanti e studenti (vedi foto), spettacolare rivincita sulla messa al bando che nel 2008 impedì a Benedetto XVI di entrare e parlare nell’altra università di Roma, la più nobile e antica, quella della Sapienza, perché colpevole di voler introdurre Dio e la fede nel tempio inviolabile della dea ragione.

A Roma Tre Francesco ha parlato eccome, a braccio, interrotto da decine di applausi. Ha parlato di dialogo e di multiculture, di migrazioni e di disoccupazione giovanile, con quello che secondo lui ne deriva: « Dicono che le vere statistiche dei suicidi giovanili non sono pubblicate; si pubblica qualcosa, ma le vere statistiche no ».

Ma in 45 minuti di discorso neppure una volta ha pronunciato le parole Dio, Gesù, Chiesa, fede, cristianesimo.

È la medesima neutralità che Francesco adotta quando enuncia ai « movimenti popolari » la sua visione politica altermondialista e no global. Perché è nel popolo – « una categoria mistica », lo definisce – che egli vede la genesi del riscatto. Ed è al popolo, cristiano o no, che il papa si appella quando denuncia le malefatte dei mercati mondiali, dell’economia che uccide, dei poteri anonimi che si nutrono di guerre, come anche delle antiquate, sclerotiche, senza misericordia istituzioni ecclesiastiche.

Ma la sua, appunto, è la popolarità di un papa che si isola dalle istituzioni per poterle meglio contestare, a furor di popolo. Non è per caso che egli elogia il populismo latinoamericano, come ha fatto in una recente intervista a « El País », lui che da giovane fu peronista.

In Vaticano ha preso alloggio a Casa Santa Marta, che è un albergo, proprio per astrarsi il più possibile da quella curia che non ha mai amato e che ha pochissima voglia di riformare organicamente.

I suoi collaboratori più stretti preferisce sceglierseli da sé. E uno l’ha preso dall’università cattolica di Buenos Aires: Víctor Manuel Fernández, il suo teologo prediletto. Un altro dalla « Civiltà Cattolica »: il confratello gesuita Antonio Spadaro. Per non dire dei monsignori Konrad Krajewski, Fabián Pedacchio Leaniz, Battista Ricca, Marcelo Sánchez Sorondo: il primo suo « elemosiniere » e il secondo suo segretario personale.

Ciascuno però impegnato solo in uno spicchio della mole di attività del papa e nessuno in grado di conoscerne l’insieme. Jorge Mario Bergoglio ha sempre tenuto una propria agenda personale che solo lui compila e consulta.

Quando funziona, la curia non ostacola i papi, li aiuta. Ne tempera i poteri assoluti con un « check and balance » che un po’ somiglia a quello delle moderne democrazie.

La congregazione per la dottrina della fede, in particolare, dovrebbe garantire che siano inappuntabili tutti gli atti di magistero, previamente controllati parola per parola. Era quello che avveniva tra Giovanni Paolo II e l’allora prefetto della congregazione Joseph Ratzinger.

Ma con Francesco questo equilibrio è saltato.

Il papa attuale accantona sempre più spesso i discorsi scritti e preferisce improvvisare. E quando ha da scrivere un’enciclica o un’esortazione fa anche qui di testa sua, con l’aiuto dei suoi ghostwriter Fernández e Spadaro, montando a suo piacimento i materiali che gli sono messi a disposizione.

Poi invia, come di routine, la bozza del documento alla congregazione per la dottrina della fede e questa gliela rimanda con decine o talvolta centinaia di annotazioni. Ma lui sistematicamente le ignora.

È avvenuto così per « Evangelii gaudium », il documento programmatico del pontificato, e per « Amoris laetitia », l’esortazione su matrimonio e divorzio che sta dividendo la Chiesa per le opposte interpretazioni a cui dà adito.

Si è poi scoperto che interi paragrafi di « Amoris laetitia » erano copiati da articoli di dieci e vent’anni fa di Fernández. Al quale Francesco non ha minimamente revocato la fiducia.

Anzi. È proprio Fernández il critico più feroce del cardinale Gerhard L. Müller, l’ormai inutile prefetto della congregazione per la dottrina della fede, al quale imputa l’inaudita pretesa di voler « controllare » la teologia del papa.

———-

Questa nota è uscita su « L’Espresso » n. 8 del 2017, in edicola il 26 febbraio, nella pagina d’opinione dal titolo « Settimo cielo » affidata a Sandro Magister.

Ecco l’indice di tutte le precedenti note:

> « L’Espresso » al settimo cielo

———-

Del discorso di papa Francesco all’università di Roma Tre non è stata pubblicata – caso raro – alcuna trascrizione ufficiale. Mentre al contrario Benedetto XVI rese pubblico il discorso che non gli fu consentito di pronunciare nell’università di Roma « La Sapienza » il 17 gennaio 2008:

> Allocuzione del Santo Padre Benedetto…

Della visita di Francesco è però disponibile il video completo, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano:

> Visit to the University Roma Tre

Per un’analisi più approfondita del carattere singolare di questa visita:

> Pope Francis and the University Visit that Benedict XVI Did Not Make

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25 feb

A Lone Man In Charge, To the Crowd’s Acclaim

RomaTre

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Popularity and solitude are the two faces of the current pontificate, contradictory only in appearance.

An umpteenth proof of the popularity of Pope Francis came on February 17 with his visit to the university of Roma Tre, amid the rejoicing of teachers and students (see photo), a spectacular comeback over the ban that in 2008 prevented Benedict XVI from entering and speaking at the other university of Rome, the more noble and storied, that of La Sapienza, for the crime of having wanted to bring God and faith into the inviolable temple of the goddess reason.

At Roma Tre Francis did speak, and did he ever, off the cuff and interrupted dozens of times by applause. He spoke about dialogue and multiculturalism, migration and youth unemployment, with what stems from it according to him: “They say that the true statistics about youth suicide are not published; something is published, but not the real statistics.”

But in the 45-minute speech not even once did he utter the words God, Jesus, Church, faith, Christianity.

It is the same neutrality that Francis adopts when he enunciates for the “popular movements” his alter-globalization and anti-globalization political vision. Because it is in the people – “a mystical category,” as he calls it – that he sees the genesis of redemption. And it is to the people, Christian or not, that the pope appeals when he denounces the misdeeds of the world markets, of the economy that kills, of the anonymous powers that foster wars, as also of the antiquated, sclerotic, merciless ecclesiastical institutions.

But his is precisely the popularity of a pope who isolates himself from the institutions in order to contest them better, a fan favorite. It is no coincidence that he praises Latin American populism, as he did in a recent interview with “El País,” he who as a young man was a Peronist.

At the Vatican he has taken up residence in Casa Santa Marta, which is a guest house, precisely in order to distance himself as much as possible from that curia which he has never loved and has very little interest in reforming organically.

He prefers to select his closest colleagues himself. And he has taken one of them from the Catholic university of Buenos Aires: Víctor Manuel Fernández, his favorite theologian. Another from “La Civiltà Cattolica”: Jesuit confrere Antonio Spadaro. Not to mention monsignors Konrad Krajewski, Fabián Pedacchio Leaniz, Battista Ricca, Marcelo Sánchez Sorondo: the first his “almoner” and the second his personal secretary.

Each one of them, however, involved in only a sliver of the pope’s heap of activities and none able to get an overall view. Jorge Mario Bergoglio has always kept a personal calendar of his own that only he compiles and consults.

When it works, the curia does not obstruct the popes, it helps them. It tempers their absolute powers with “checks and balances” analogous to those of the modern democracies.

The congregation for the doctrine of the faith, in particular, should guarantee that all the acts of the magisterium are impeccable, inspecting them in advance word for word. This was what happened between John Paul II and the prefect of the congregation of the doctrine of the faith at the time, Joseph Ratzinger.

But with Francis this balance has gone haywire.

The current pope increasingly shelves his written speeches and prefers to improvise. And when he has to write an encyclical or an exhortation, here too he goes his own way, with the help of his ghostwriters Fernández and Spadaro, assembling as he pleases the materials made available to him.

And then, as a matter of routine, he sends the draft of the document to the congregation for the doctrine of the faith, and this sends it back to him with dozens or even hundreds of annotations. But he systematically ignores these.

This is what happened with “Evangelii Gaudium,” the agenda-setting document of his pontificate, and with “Amoris Laetitia,” the exhortation on marriage and divorce that is dividing the Church on account of the conflicting interpretations that it has unleashed.

It has also been discovered that entire paragraphs of “Amoris Laetitia” were copied from articles published ten and twenty years ago by Fernández. In whom Francis has by no means lost faith.

On the contrary. None other than Fernández is the most ferocious critic of Cardinal Gerhard L. Müller, the sidelined prefect of the congregation for the doctrine of the faith, against whom he levels the unheard-of charge of wanting to “control” the pope’s theology.

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This commentary was published in « L’Espresso » no. 8 of 2017 on newsstands February 26, on the opinion page entitled « Settimo cielo » entrusted to Sandro Magister.

Here is the index of all the previous commentaries:

> « L’Espresso » in seventh heaven

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The speech of Pope Francis at the university of Roma Tre was not published – a rarity – in any official transcription. While on the contrary Benedict XVI made public the speech that he was not allowed to deliver at the university of Rome « La Sapienza » on January 17, 2008:

> Lecture by the Holy Father Benedict…

The complete visit of Francis is however available in a video produced by the Vatican Television Center:

> Visit to the University Roma Tre

For a more in-depth analysis of the singular character of this visit:

> Pope Francis and the University Visit that Benedict XVI Did Not Make

(English translation by Matthew Sherry, Ballwin, Missouri, U.S.A.)

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25 feb

Un solo hombre al mando, ante el aplauso de la multitud

RomaTre

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> Todos los artículos de Settimo Cielo en español

*

Popularidad y soledad son las dos caras del pontificado actual, contradictorias sólo en apariencia.

Una enésima prueba de la popularidad del Papa Francisco ha sido su visita, el 17 de febrero, a la universidad de Roma Tre, ante la exultación de docentes y estudiantes (ver foto), una espectacular revancha a la prohibición que impidió, en 2008, que Benedicto XVI entrara y hablara en la otra universidad de Roma, la más noble y antigua, la Sapienza [Sabiduría], por ser culpable de querer introducir a Dios y la fe en el templo inviolable de la diosa razón.

En la universidad Roma Tre Francisco ha hablado, y mucho, en un discurso improvisado, interrumpido por decenas de aplausos. Ha hablado de diálogo y de multiculturalidad, de migraciones y de paro juvenil, con todo lo que, según él, deriva de todo ello: « Dicen que las verdaderas estadísticas de los suicidios juveniles no las publican; se publica algo, pero las verdaderas no ».

Pero en 45 minutos de discurso ni una sola vez ha pronunciado las palabras Dios, Jesús, Iglesia, fe, cristianismo.

Es la misma neutralidad que Francisco adopta cuando expone a los « movimientos populares » su visión política altermundalista y anti-globalización. Porque es en el pueblo – »una categoría mística », lo define– donde ve la génesis del rescate. Y es al pueblo, cristiano o no, al que el Papa apela cuando denuncia las fechorías de los mercados mundiales, de la economía que mata, de los poderes anónimos que se nutren de la guerra, como también de las anticuadas, esclerotizadas e inmisericordes instituciones eclesiásticas.

Pero su popularidad, de hecho, es la de un Papa que se aísla de las instituciones para poder criticarlas mejor, ante la aclamación del pueblo. No es casualidad que elogie el populismo latinoamericano, como ha hecho en una reciente entrevista a « El País »; él, que de joven fue peronista.

En el Vaticano se aloja en la Casa Santa Marta, que es un hotel, precisamente para alejarse lo más posible de esa curia que no ha amado nunca y que tiene muy pocas ganas de reformar estructuralmente.

Prefiere elegir personalmente a sus colaboradores más cercanos. Uno lo ha traído de la universidad católica de Buenos Aires: Víctor Manuel Fernández, su teólogo predilecto. Otro lo ha elegido de la « Civiltà Cattolica »: el jesuita Antonio Spadaro. Por no decir de los monseñores Konrad Krajewski, Fabián Pedacchio Leaniz, Battista Ricca y Marcelo Sánchez Sorondo: el primero es su « limosnero » y el segundo su secretario personal.

Cada uno, sin embargo, se ocupa de una pequeña parte de la mole de actividad del Papa y ninguno de ellos conoce el conjunto de la misma. Jorge Mario Bergoglio siempre ha tenido su propia agenda personal, que sólo él compila y consulta.

Cuando funciona, la curia no obstaculiza a los Papas, los ayuda. Modera los poderes absolutos con un « check and balance » análogo al de las democracias modernas.

La congregación para la doctrina de la fe, en particular, debería garantizar que todos los actos del magisterios sean perfectos, previamente controlados palabra por palabra. Es cuanto sucedía entre Juan Pablo II y el entonces prefecto de la congregación, Joseph Ratzinger.

Pero con Francisco este equilibrio ha desaparecido.

Es cada vez más frecuente que el Papa actual no pronuncie los discursos escritos y prefiera improvisar. Y cuando tiene que escribir una encíclica o una exhortación también va por libre, con la ayuda de sus escritores fantasmas Fernández y Spadaro, montando a su gusto los materiales que le ponen a disposición.

Después envía el borrador, como establece la costumbre, a la congregación para la doctrina de la fe y ésta se lo reenvía con decenas, e incluso cientos, de anotaciones que él, sistemáticamente, ignora.

Sucedió así con « Evangelii gaudium », el documento programático del pontificado, y con « Amoris laetitia », la exhortación sobre el matrimonio y el divorcio que está dividiendo a la Iglesia a causa de las interpretaciones opuestas que ha suscitado.

Para descubrir, después, que párrafos enteros de « Amoris laetitia » habían sido copiados de artículos escritos diez o veinte años antes por Fernández, al que Francisco no le ha revocado mínimamente la confianza.

Más bien al contrario. Fernández es el crítico más feroz del cardenal Gerhard L. Müller, el ya superfluo prefecto de la congregación para la doctrina de la fe, al que le imputa la inaudita pretensión de querer « controlar » la teología del Papa.

———-

Esta nota ha sido publicada en « L’Espresso » n. 8 del 2017, en los kioscos el 26 de febrero, en la página de opinión titulada « Settimo cielo » confiada a Sandro Magister.

He aquí el índice de todas las notas precedentes:

> « L’Espresso » al séptimo cielo

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Del discurso del Papa Francisco en la universidad de Roma Tre aún no se ha publicado -cosa rara- ninguna transcripción oficial. Al contrario, Benedicto XVI hizo público el discurso que no le permitieron pronunciar el 17 de enero de 2008 en la universidad de Roma « La Sapienza »:

> Discurso por el Santo Padre Benedicto…

Sin embargo, de la visita de Francisco está disponible el vídeo completo, producido por el Centro Televisivo Vaticano:

> Visit to the University Roma Tre

Para un análisis más profundo del carácter singular de esta visita:

> Pope Francis and the University Visit that Benedict XVI Did Not Make

(Traducción en español de Helena Faccia Serrano, Alcalá de Henares, España)

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23 feb

Rivisitazioni. Dodici anni fa Bergoglio non aveva i dubbi di oggi

Libro

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> Tutti gli articoli di Settimo Cielo in italiano

*

Dei cinque « dubia » sottoposti a papa Francesco e resi pubblici da quattro cardinali riguardanti la retta interpretazione di « Amoris laetitia« , tre fanno riferimento a un precedente documento papale, l’enciclica di Giovanni Paolo II « Veritatis splendor » del 1993. E chiedono se continuano a valere tre verità di fede riaffermate con forza da quell’enciclica.

Nel dubbio numero due è questa la verità di cui i cardinali chiedono conferma:

– l’esistenza di norme morali assolute, valide senza eccezioni, che proibiscono atti intrinsecamente cattivi (Veritatis splendor, 79).

Nel dubbio numero quattro è quest’altra la verità su cui chiedono lumi:

– l’impossibilità che « le circostanze o le intenzioni » trasformino « un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto in un atto soggettivamente onesto o difendibile come scelta » (Veritatis splendor, 81).

E infine, nel dubbio numero cinque è quest’altra ancora la verità su cui attendono un chiarimento:

– la certezza che la coscienza non è mai autorizzata a legittimare eccezioni alle norme morali assolute che proibiscono azioni intrinsecamente cattive per il loro oggetto (Veritatis splendor, 56).

A nessuno di questi « dubia » Jorge Mario Bergoglio ha finora dato risposta. Ma se tornasse indietro nel tempo, a quando era arcivescovo di Buenos Aires, le risposte le darebbe. Sicure e rassicuranti.

Nell’ottobre del 2004 si tenne a Buenos Aires, in occasione dell’inaugurazione della Cátedra Juan Pablo II presso la Pontificia Universidad Católica Argentina, un congresso teologico internazionale di approfondimento proprio della « Veritatis splendor ».

Attenzione. La « Veritatis splendor » non è un’enciclica minore. Nel marzo del 2014, in uno dei suoi rari e meditatissimi scritti da papa emerito, Joseph Ratzinger, nell’indicare le encicliche a suo giudizio « più importanti per la Chiesa » delle quattordici pubblicate da Giovanni Paolo II, ne citò dapprima quattro, con poche righe ciascuna, ma poi ne aggiunse una quinta, che era proprio la « Veritatis splendor », alla quale dedicò un’intera pagina, definendola « di immutata attualità » e concludendo che « studiare e assimilare questa enciclica rimane un grande e importante dovere ».

Nella « Veritatis splendor » il papa emerito vedeva restituito alla morale cattolica il suo fondamento metafisico e cristologico, l’unico capace di vincere la deriva pragmatica della morale corrente, « nella quale non esiste più quel che è veramente male e quel che è veramente bene, ma solo quello che, dal punto di vista dell’efficacia, è meglio o peggio ».

In altre parole, bersaglio della « Veritatis splendor » era l’etica « della situazione », la corrente lassista in auge tra i gesuiti nel secolo XVII e poi mai scomparsa, anzi, oggi ancor più diffusa nella Chiesa.

Ebbene, tra i relatori di quel congresso il primo era Bergoglio. E il suo intervento si può rileggere negli atti pubblicati nel 2005 dalle Ediciones Paulinas di Buenos Aires, in un volume dal titolo: « La verdad los hará libres ».

Un intervento, quello di Bergoglio, di forte, indubitabile adesione alle verità riaffermate dalla « Veritatis splendor » e in particolare alle tre sopra richiamate, cioè proprio a quelle che oggi sembrano traballare, dopo la pubblicazione di « Amoris laetitia ».

Ad esempio, a pagina 34 del libro, l’allora arcivescovo di Buenos Aires scrive che « solo una morale che riconosca norme valide sempre e per tutti, senza alcuna eccezione, può garantire il fondamento etico della convivenza sociale, tanto nazionale quanto internazionale », in difesa degli uguali diritti tanto dei potenti quanto degli ultimi della terra, mentre il relativismo di una democrazia senza valori porta al totalitarismo.

E sarebbe questa una risposta al secondo dubbio dei quattro cardinali.

A pagina 32 Bergoglio scrive che la comprensione dell’umana debolezza « mai può significare un compromesso e una falsificazione del criterio del bene e del male, così da volerla adattare alle circostanze esistenziali delle persone e dei gruppi umani ».

E sarebbe una risposta al dubbio numero quattro.

A pagina 30 respinge infine come una « grave tentazione » quella di ritenere impossibile per l’uomo peccatore l’osservanza della legge santa di Dio, e quindi di voler « decidere lui su ciò che è bene e ciò che è male » invece di invocare la grazia, che sempre Dio concede.

E sarebbe una risposta al quinto dubbio.

Ma poi che cosa è successo, dopo quel congresso del 2004 a Buenos Aires?

È successo, tra l’altro, che in reazione al congresso un teologo argentino di nome Víctor Manuel Fernández scrisse nel 2005 e nel 2006 un paio di articoli in difesa dell’etica della situazione.

Fernández era il pupillo di Bergoglio, che lo voleva rettore della Universidad Católica Argentina e che in effetti riuscì nel 2009 a ottenerne la nomina, piegando le comprensibili resistenze della congregazione vaticana per l’educazione cattolica.

Non solo. Quando nel 2013 Bergoglio divenne papa, promosse immediatamente Fernández ad arcivescovo e lo volle vicino a sé nella stesura del documento programmatico del suo pontificato, l’esortazione « Evangelii gaudium », come pure di altri suoi discorsi e documenti di spicco.

Con l’effetto che si è visto in « Amoris laetitia », ampiamente permeata di morale lassista e perfino con alcuni paragrafi copiati da precedenti scritti di Fernández.

Copiati in particolare dai suoi due articoli del 2005 e del 2006 sopra citati:

> « Amoris laetitia » ha un autore ombra. Si chiama Víctor Manuel Fernández

Come pure da altri suoi articoli del 1995 e del 2001:

> Ethicist says ghostwriter’s role in « Amoris » is troubling

E la « Veritatis splendor », così vigorosamente esaltata dal Bergoglio del 2004?

Dimenticata. Nelle duecento pagine di « Amoris laetitia » non è citata nemmeno una volta.

*

POST SCRIPTUM – Venerdì 24 febbraio, nel Vangelo della messa del giorno, papa Francesco si è di nuovo imbattuto nello stesso brano di Marco 10, 1-12 su matrimonio e divorzio che aveva eluso di commentare il giorno d’inizio della seconda e ultima sessione del sinodo sulla famiglia.

E questa volta non vi si è sottratto. Chiosando però con ragionamenti molto tortuosi le chiarissime, inequivocabili parole di Gesù, come si può notare nei due sunti autorizzati della sua omelia, quello della Radio Vaticana e quello de « L’Osservatore Romano« , dove arriva a dire, incredibilmente, che « Gesù non risponde se [il ripudio] sia lecito o non sia lecito ».

In particolare, Francesco ha polemizzato pesantemente con quella che chiama « la casistica ». Cioè – a rigor di logica – proprio con ciò che vuole « Amoris laetitia », quando sollecita a « discernere » caso per caso chi ammettere e chi no alla comunione, tra i divorziati risposati che vivono « more uxorio ».

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